SERVIZIO DI CONTROLLO DELLE ATTIVITA' DI INTRATTENIMENTO
Vedere anche: Buttafuori; Referente per la sicurezza; Stewarding; Vigilanza privata (servizi di)
Le disposizioni contenute nel D.M. del 6 ottobre 2009 trovano applicazione alle attività di spettacolo in luogo aperto al pubblico (ad es. concerti musicali negli impianti sportivi, parchi di divertimento), nei locali di pubblico spettacolo e intrattenimento, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta (ad es. discoteche, cinema, teatri), è nei locali che svolgono anche in maniera occasionale attività d'intrattenimento e spettacolo, mentre non trovano essenzialmente applicazione ai pubblici esercizi in generale, dove non si svolge ordinariamente attività d'intrattenimento e/o di spettacolo.
L'art. 1, comma 3, del decreto in questione prevede che la domanda di iscrizione sia presentata, al Prefetto territorialmente competente, dal gestore delle attività d'intrattenimento e spettacolo ovvero dal titolare di un istituto autorizzato ai sensi dell'art. 134 TULPS, con ciò riferendosi indifferentemente ad entrambe le fattispecie previste dalla legge (vigilanza o investigazione privata). E' quindi esclusa la possibilità che l'iscrizione venga richiesta da soggetti diversi (ad es. agenzie di lavoro) ovvero direttamente dagli aspiranti "addetti ai servizi di controllo".
COSA SERVE | LEGISLAZIONE |
---|---|
Iscrizione nell'Elenco del Personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo tenuto dalla PREFETTURA. |
Legge n. 94 del 15 luglio 2009. Disposizioni in materia di sicurezza pubblica. D.M. 6 ottobre 2009. Determinazione dei requisiti per l'iscrizione nell'elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, le modalità per la selezione e la formazione del personale, gli ambiti applicativi e il relativo impiego, di cui ai commi da 7 a 13 dell'articolo 3 della legge 15 luglio 2009, n. 94. D.M. 31 marzo 2010. Circolare Ministero dell'Interno n. 557 del 17 novembre 2010. D.M. 17 dicembre 2010. D.M. 30 giugno 2011.
|
Scheda aggiornata al 15 marzo 2012