SERVIZI POSTALI
Il Decreto legislativo 31 marzo 2011, n. 58, entrato in vigore il 30 aprile 2011, ha completato il processo di liberalizzazione del mercato postale con l’abolizione della riserva sui limiti di peso e prezzo degli invii di corrispondenza, della pubblicità diretta per corrispondenza e delle raccomandate attinenti alle procedure della pubblica amministrazione.
Contestualmente, il D.Lgs. n.58/2011 lascia affidati in via esclusiva al Fornitore del servizio universale (Poste Italiane Spa) alcuni servizi, per esigenze di ordine pubblico, ossia i servizi inerenti le notificazioni di atti giudiziari di cui alla legge 20 novembre 1982, n. 890, e successive modificazioni e i servizi inerenti le notificazioni di cui all’articolo 201 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Codice della Strada).
Pertanto, a far data dal 30 aprile 2011 gli operatori postali in possesso di licenza individuale e di autorizzazione generale possono fornire i servizi che rientrano nel campo di applicazione del titolo abilitativo conseguito purché non compresi tra quelli affidati in esclusiva al Fornitore del servizio universale, come sopra specificati.
COSA SERVE | LEGISLAZIONE |
---|---|
Licenza individuale rilasciata dal MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO (Dipartimento per le Comunicazioni). Autorizzazione generale rilasciata dal MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO (Dipartimento per le Comunicazioni). Autorizzazione generale ad effetto immediato rilasciata dal MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO (Dipartimento per le Comunicazioni). Autorizza a svolgere il servizio di esercizio di casellario privato (caselle postali per la distribuzione della corrispondenza). Attività libera: autoprestazione prevista dall'art. 8 del D.Lgs. 261/1999, ovvero la prestazione di servizi postali da parte di persona fisica o giuridica che è all'origine della corrispondenza oppure di un terzo che agisce esclusivamente in nome e nell'interesse dell'autoproduttore. |
D.Lgs. n. 261 del 22 luglio 1999. Attuazione della Direttiva 97/67/CE concernente regole comuni per lo sviluppo del mercato interno dei servizi postali comunitari e per il miglioramento della qualità del servizio. D.M. n. 73 del 4 febbraio 2000. Regolamento recante disposizioni per il rilascio delle licenze individuali nel settore postale.
D.Lgs. n. 58 del 31 marzo 2011. Attuazione della direttiva 2008/6/CE che modifica la direttiva 97/67/CE, per quanto riguarda il pieno completamento del mercato interno dei servizi postali della Comunità.
|
Scheda aggiornata all' 8 marzo 2012