Camera di Commercio di Ferrara

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

EDITORIA

ultima modifica 16/10/2016 05:51
2.55263157895

ricerca alfabetica

Per prodotto editoriale si intende il prodotto realizzato su supporto cartaceo, o su supporto informatico, destinato alla pubblicazione o, comunque, alla diffusione di informazioni presso il pubblico con ogni mezzo, anche elettronico, o attraverso la radiodiffusione sonora o televisiva, con esclusione dei prodotti discografici o cinematografici.

Per attività editoriale si intende ogni attività diretta alla realizzazione e distribuzione di prodotti editoriali, nonché alla relativa raccolta pubblicitaria.

COSA SERVELEGISLAZIONE

Per editori di giornali quotidiani, periodici o riviste che pubblicano più di 12 numeri all'anno e altri soggetti editori che pubblicano una o più testate giornalistiche diffuse al pubblico con regolare periodicità e per soggetti esecenti editoria elettronica: 

Iscrizione al R.O.C. (Registro Operatori della Comunicazione) presso l'AUTORITA' PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI da effettuare entro 60 gg. dall'inizio dell'attività. (*)

(*) Le attività relative all’iscrizione sono delegate ai Comitati Regionali per le Comunicazioni (Co.re.com.), per effetto dell’Accordo-quadro tra Agcom e Conferenze delle Regioni e dei Consigli regionali concluso in data 4 dicembre 2008 . (CO.RE.COM in Bologna V. A.Moro 44 Tel. 051/5276376/297 e indirizzo elettronico corecom@regione.emilia-romagna.it. )

Per i soggetti non obbligati all'iscrizione al R.O.C.: Registrazione presso UFFICIO STAMPA DEL TRIBUNALE.

Per libri e altre pubblicazioni: Attività libera.

Legge n. 47 dell'8 febbraio 1948. Disposizioni sulla stampa.

Legge n. 416 del 5 agosto 1981. Disciplina delle imprese editrici e provvidenze per l'editoria.

Legge n. 249 del 31 luglio 1997. Istituzione dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo.

Legge n. 62 del 7 marzo 2001. Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla Legge n. 416 del 5 agosto 1981.

Legge n. 106 del 15 aprile 2004. Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico.

D.P.R. n. 252 del 3 maggio 2006. Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico.

Delibera AGCOM n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008. Regolamento per l'organizzazione e la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione. (Entrata in vigore il 2 marzo 2009)

 

Scheda aggiornata al 14 febbraio 2012

Consulta il Registro Imprese


 


 

RI Trend

Ravvedimento Operoso

« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi