CENTRO BENESSERE
Vedere anche: Beauty farm (Residenza della salute); Estetista
Per centro benessere si intende una o più unità operative, anche fisicamente distinte, ma funzionalmente connesse in un medesimo complesso aziendale, gestite da un unico soggetto giuridico ed in possesso di specifici requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi, in cui vengono effettuati trattamenti estetici, nonché almeno una delle seguenti tipologie di attività o trattamenti:
- fitness e wellness;
- tecniche e pratiche bionaturali.
Per "trattamenti estetici" si intendono le prestazioni ed i trattamenti disciplinati dalla Legge n. 1 del 4 gennaio 1990 (Disciplina dell'attività di estetista), finalizzati in via esclusiva o prevalente a mantenere, migliorare e proteggere l'aspetto estetico della persona.
Per "trattamenti fitness e wellness" si intendono le prestazioni ed i trattamenti in cui si utilizzano combinazioni di tecniche di attività motoria per la buona forma fisica della persona, praticate in terra od in acqua, anche tramite appositi attrezzi, individualmente o collettivamente, con tecniche finalizzate al raggiungimento ed al mantenimento del benessere, dell'equilibrio e dell'armonia psicofisica della persona.
Per "trattamenti con tecniche bionaturali" si intendono le prestazioni in cui si utilizzano tecniche naturali e bioenergetiche non eseguite con finalità sanitarie, di cura e riabilitazione di patologie, ma esercitate per favorire il raggiungimento, il miglioramento o la conservazione del benessere complessivo della persona.
COSA SERVE | LEGISLAZIONE |
---|---|
Segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.) presentata al COMUNE. (*) (*) previo riconoscimento del possesso della qualificazione da parte del Servizio politiche per l'industria, l'artigianato, la cooperazione e i servizi della Regione Emilia Romagna (la domanda di qualificazione è presentata al Servizio regionale tramite il Registro imprese) |
Legge n. 1 del 4 gennaio 1990. Disciplina dell'attività di estetista. D.L. n. 7 del 31 gennaio 2007 (art. 10). Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche, la nascita di nuove imprese, la valorizzazione dell'istruzione tecnico-professionale e la rottamazione di autoveicoli. Legge Regionale n. 32 del 4 agosto 1992. Norme di attuazione della Legge 1/90 per la disciplina dell'attività di estetista. Legge Regionale n. 2 del 19 febbraio 2008. Esercizio di pratiche ed attività bionaturali ed esercizio delle attività nei centri benessere. |
Scheda aggiornata al 9 febbraio 2012