Manuale delle Attività Economiche
Ricerca Alfabetica
Questa guida consente di verificare se l'esercizio di un'attività economica da parte di un'impresa è sottoposta a condizioni imposte di legge (requisiti di esercizio, autorizzazioni, abilitazioni, ecc.).
Lo strumento aiuta nella predisposizione delle domande e delle denunce che hanno ad oggetto l'inizio di un'attività economica e fornisce la prima informazione a chi ha bisogno di orientarsi nel panorama spesso complicato delle normative di settore.
Il Manuale è articolato in schede sintetiche e non rappresenta un esaustivo censimento degli adempimenti propedeutici all'attività imprenditoriale, ma nasce per rendere chiara e diretta l'indicazione della documentazione amministrativa minima indispensabile per le pratiche di inizio attività al Registro delle Imprese.
Naturalmente il Manuale non possiede "forza di legge" e non esime gli interessati dal rispetto di eventuali disposizioni normative vigenti ma non contemplate, o riportate in modo erroneo, impreciso o parziale nelle schede.
Per navigare nel Manuale delle Attività Economiche, seguire uno di questi metodi:
Motore di ricerca
Scrivere nel riquadro del motore interno di ricerca del sito che si trova nella testata a destra, una o più parole chiave.
È sufficiente scrivere le parole più caratteristiche dell'attività di cui si desidera trovare la scheda (es. per il commercio su aree pubbliche, scrivere "pubbliche", oppure "aree pubbliche"). L'ordine con il quale si scrivono le parole non è rilevante. Il motore di ricerca propone in una finestra a tendina, che si apre automaticamente ed è chiamata "Ricerca immediata", i risultati più vicini alla chiave desiderata.
Navigazione alfabetica
Cercare la scheda desiderata in base alla sua lettera iniziale (es. per il commercio su aree pubbliche, cliccare la lettera "C").
Si invitano tutti coloro che consultano il Manuale a voler cortesemente segnalare ad uno dei recapiti presenti nella scheda Contatti eventuali imperfezioni (refusi, lacune, mancati aggiornamenti di schede). Si ringrazia per la collaborazione