La Comunicazione Unica d'impresa
Approfondimenti
Cos'è la Comunicazione Unica
La Comunicazione Unica (detta anche ComUnica) è lo strumento telematico che, nell'ottica della semplificazione amministrativa, consente la trasmissione unificata all'Ufficio del Registro delle Imprese di tutte le domande, denuncie e richieste che le imprese - individuali o società - devono presentare a diversi Enti al momento della costituzione e durante la loro vita.
L'Ufficio deI Registro delle Imprese diviene lo "sportello unico" telematico al quale l'impresa trasmette, con un'unica pratica telematica, le comunicazioni di domande o denunce di dati che in via ordinaria dovevano essere presentate separatamente a:
- Registro delle Imprese - R.E.A. (Repertorio delle notizie economiche e amministrative)
- Agenzia delle Entrate
- INPS
- INAIL
- Commissione Provinciale per l'Artigianato
- Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
L'ufficio del registro delle imprese si fa carico di trasmettere, tramite sistemi automatizzati, i dati di competenza alle singole amministrazioni interessate.
Entrata in vigore
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 152 del 3 luglio 2009 il D.P.C.M. 6 maggio 2009 contenente le regole tecniche per le modalità di presentazione della Comunicazione Unica e, contemporaneamente, l'art. 23, comma 13, del D.L. 1 luglio 2009, n. 78 ha individuato nel 1° ottobre 2009 la data di applicazione della nuova procedura, ferma restando la facoltà per i successivi sei mesi di utilizzare le vecchie modalità.
Dal 1° aprile 2010, quindi, tutte le imprese, sia individuali che collettive, dovranno utilizzare esclusivamente lo strumento ComUnica per la presentazione delle istanze al Registro delle Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Commissione provinciale dell'artigianato, Ministero del lavoro della salute e delle politiche sociali.
Si consiglia di utilizzare le nuove procedure sin da ora per sperimentare i nuovi software.
Al fine di rendere graduale l’approccio alla nuova procedura, la Camera di Commercio di Ferrara ne ha promosso la sperimentazione, estendendo a tutti gli utenti "Telemaco" la possibilità di inviare pratiche ComUnica senza particolari abilitazioni di accesso.
Riferimenti normativi
- Decreto Legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito con Legge 2 aprile 2007, n. 40, che, all'art. 9, ha stabilito un nuovo procedimento da attuare per l'avvio dell'attività di impresa
- Decreto Interministeriale 2 novembre 2007, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 dicembre 2007, che ha approvato il modello di "comunicazione unica" per la nascita dell'impresa sostituito dal Decreto Interministeriale 19 settembre 2009.
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 maggio 2009, contenente le regole tecniche per le modalità di presentazione della Comunicazione Unica
- Decreto Legge 1 luglio 2009, n. 78, proroga termini entrata in vigore della Comunicazione Unica