Srl: abolizione libro soci ed elenco soci annuale
Adempimento per "allineare" i dati del registro imprese con quelli risultanti dal libro soci
La Legge n. 2/2009, di conversione del Decreto Legge n. 185/2008, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 28 gennaio 2009 ha introdotto disposizioni rilevanti per le imprese costituite nella forma di S.r.l. (Società a responsabilità limitata).
In particolare i commi 12 quater e 12 undicies dell'art. 16 modificano gli articoli del codice civile, portando all'abolizione del libro soci e attribuendo alla pubblicità del registro imprese relativa ai trasferimenti di quote di s.r.l. pieno valore, non solo verso i terzi ma anche nei riguardi della società, con effetti diretti nell'esercizio dei diritti amministativi correlati alla partecipazione (diritti di partecipazione e voto in assemblea, diritto all'utile ecc.).
La norma prevede che gli amministratori di società a responsabilità limitata e consortili a.r.l. (escluse le cooperative) depositino al registro imprese , entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge e cioè entro il 30/03/2009, una dichiarazione, in esenzione da diritti e tasse, per integrare le risultanze del registro imprese con quelle del libro soci, in particolare per comunicare il domicilio e l'importo di quota versata relativa a ciascun socio.
Alle domande pervenute oltre il termine di legge oltre al pagamento dei diritti segreteria e imposta di bollo sarà applicata la sanzione di euro 412,00 ad amministratore.
Unioncamere ha fornito una prima interpretazione della norma con la circolare n. 2453 dell'11/02/2009.
Al fine di agevolare il corretto utilizzo della modulistica per l'invio della pratica telematica è stato pubblicato un manuale operativo con la procedure e le modalità di gestione del nuovo adempimento di "allineamento" tra libro soci e registro imprese.