Libri Digitali
Cos'è e come funziona
Libri Digitali è un servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi i libri d'impresa (libri sociali e contabili) e che sostituisce completamente le tradizionali modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale.
Il servizio Libri Digitali consente all'Utente di:
- gestire in modalità telematica la tenuta, l'archiviazione e la conservazione a norma dei Libri;
- utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al servizio, nonché degli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo. Per questi ultimi, dovuti all'Agenzia delle Entrate, è necessario essere correntisti IConto ed essere in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati;
- affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri contabili alla Camera di Commercio (che non ha alcun accesso al contenuto dei libri) territorialmente competente, rispetto alla sede legale dell'azienda;
- disporre di funzionalità specifiche per generare utenze collegate alla principale, con le quali delegare ai collaboratori dell'azienda l'utilizzo del servizio.
A chi è rivolto
Il servizio è fornito già alle Società di persone che alle Società di Capitali con sede legale nella provincia di Ferrara.
Costi
Il canone annuale per ciascuna impresa è pari ad € 61 (€ 50,00 + Iva) comprende:
-
la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;
-
l'apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;
-
la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.
Libri esclusi dal servizio
Sono esclusi dal servizio i formulari identificazione trasporto rifiuti, i quali continueranno ad essere bollati normalmente su carta.
Come attivare il servizio
Il legale rappresentante della società che intende aderire al servizio deve (per vedere il video-Tutorial clicca qui):
-
effettuare la registrazione della società al portale Libri Digitali
-
scaricare il contratto generato dal sistema in formato pdf ;
-
firmare digitalmente il contratto modalità .p7m (CADES) e ricaricarlo nel portale;
-
accedere al servizio dal portale Libri Digitali mediante CNS o SPID
-
al primo accesso,effettuare il pagamento del canone annuo alla Camera di Commercio mediante l’utilizzo della piattaforma PagoPA;
-
l’impresa riceverà la fattura per il servizio pagato;
Precisazioni e informazioni:
-
all'interno della propria posizione, il legale rappresentante trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l’apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l’operatività per l’inserimento dei libri. Nel caso di cambio del legale rappresentante, quest’ultimo dovrà accettare le condizioni d’uso e confermare o meno le deleghe in essere;
-
sarà possibile utilizzare sistemi di pagamento elettronico anche per il pagamento della tassa di concessione governativa e dell'imposta di bollo: nel portale dei libri digitali è presente infatti il collegamento a IConto, che si può utilizzare se si è correntisti e si è in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà così possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati. Naturalmente il pagamento potrà comunque avvenire anche con le modalità tradizionalmente utilizzate;
-
i documenti che l’impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l’estensione .pdf (formato PADES);
-
il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i Libri. Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico;
-
allo scadere dell’anno, anche se non si rinnova il canone per l’anno successivo, sarà comunque possibile visualizzare i libri depositati per i successivi 9 anni;
-
la Camera di Commercio, per ovvi motivi di riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.
Link di accesso al Portale Libri Digitali https://libridigitali.camcom.it/deli/index.action