Commercio all'ingrosso e commercio al dettaglio (D.Lgs. 59/2010)
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 26/11/2016 (S.O. n. 52), del D.Lgs. 25/11/2016 n. 222, recante "Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'art. 5 della L. 07/08/2015, n. 124", a decorrere dall’ 11/12/2016 sono entrate in vigore nuove disposizioni che riguardano, tra le altre, anche l'attività di commercio all'ingrosso.
Dal 01/07/2017 per iniziare tali attività, in via generale, occorre presentare la segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA) allo sportello unico per le attività produttive e per le attività di servizi presso il Comune (SUAP), che la trasmette al Registro delle Imprese per i controlli di competenza.
Per l'attività di COMMERCIO ALL'INGROSSO NON ALIMENTARE si segnala in particolare che :
a) in caso di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di esercizi e depositi (es. magazzini) fino a 400 mq potrà essere presentata la comunicazione alla Camera di Commercio competente specificando nelle note della pratica che la superficie totale lorda è pari o inferiore a 400 mq;
b) in caso di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di esercizi e depositi (es. magazzini) superiore a 400 mq dovrà essere presentata una SCIA Unica al SUAP competente.
Per l'attività di COMMERCIO ALL'INGROSSO ALIMENTARE dovrà essere presentata una SCIA Unica al SUAP competente.
SI CONSIGLIA DI CONTATTARE PREVENTIVAMENTE IL COMUNE DI RIFERIMENTO.
Vedi anche REGIMI AMMINISTRATIVI ATTIVITÀ ECONOMICHE DAL 1° luglio 2017
Commercio all'ingrosso
L'attività di commercio all'ingrosso è svolta da chiunque acquisti merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti - all'ingrosso o al dettaglio -, ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande. Questa attività può assumere la forma di commercio interno, di importazione o di esportazione. Lo svolgimento dell'attività di commercio all'ingrosso è soggetto al rispetto dei requisiti prescritti dall'art. 71 del D.lgs. 59/2010.
Dal 14 settembre 2012 - data di entrata in vigore dell'articolo 9 del D.gls. 147/2012 - per lo svolgimento dell'attività di commercio all'ingrosso di alimenti non è più richiesto il possesso di requisiti professionali. Con l'entrata in vigore dell'articolo 9 del D.gls. 147/2012 l'esercizio dell'attivita' di commercio all'ingrosso nel settore alimentare e' subordinato esclusivamente al possesso dei requisiti di onorabilita' di cui all'articolo 71, commi 1, 3, 4, e 5 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59. Va denunciata al Registro delle imprese anche la modifica o la cessazione dell'attività commerciale.
Requisiti richiesti
I requisiti di onorabilità richiesti dall'art. 71 del D.lgs. n. 59/2010 devono essere posseduti, corrispondentemente alla forma giuridica dell'impresa, dai soggetti individuati dall'art. 85 del D.Lgs. 159/2011 .
Alla denuncia di esercizio dell'attività del commercio all'ingrosso - da effettuarsi esclusivamente per via telematica con le modalità della Comunicazione Unica - , deve essere allegato il modulo "Commercio all'Ingrosso" contenente la dichiarazione sostitutiva, resa dal titolare/legale rappresentante e da tutti i soggetti individuati dall'art. 85 del D.Lgs. 159/2011, del possesso dei requisiti di onorabiltà previsti dall'art. 71 del D.Lgs. 59/2010 e dell'assenza delle cause ostative "antimafia" previste dall'art. 67 del predetto D.Lgs. 159/2011.
Nel caso in cui nell'impresa vi sia una pluralità di soggetti che debbano rilasciare la dichiarazione sostitutiva di possesso dei requisiti di onorabilità e dell'assenza di cause ostative "antimafia", questa potrà essere resa dal titolare/legale rappresentante per sè e per gli altri soggetti individuati dall'art. 85 del D.Lgs. 159/2011 utilizzando il Modulo Commercio all'Ingrosso "Modello C".
In alternativa ogni soggetto interessato potrà rendere la dichiarazione sostitutiva di possesso dei requisiti di onorabilità e dell'assenza di cause ostative "antimafia" esclusivamente per sè stesso, utilizzando il Modulo Commercio all'Ingrosso "Modello D" .
La Camera di Commercio provvede ad effettuare dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dagli interessati.
Denuncia di esercizio dell'attività
Per la trasmissione telematica, il Modulo Commercio all'Ingrosso ( Modello C o Modello D ) va allegato alla pratica "ComUnica" firmato digitalmente dal diretto interessato.
In alternativa, nel caso il dichiarante non possieda la firma digitale, il Modulo Commercio all'Ingrosso ( Modello C o Modello D ) compilato in versione cartacea e con firma autografa dell'interessato, deve essere acquisito tramite scanner ed allegato alla pratica unitamente al documento di riconoscimento in corso di validità, firmato digitalmente da chi invia la pratica telematica.
Variazioni societarie
Nel caso di ingresso di nuove persone la dichiarazione sostitutiva contenuta del Modulo Commercio all'Ingrosso ( Modello C o Modello D ) dovrà essere allegata alla pratica di variazione per ciascuno dei nuovi soggetti che, corrispondentemente alla forma giuridica societaria, sono individuati nello schema riepilogativo in calce alla suddetta modulistica.
Commercio al dettaglio
Per il commercio al dettaglio, anche su aree pubbliche, è il Comune territorialmente competente ad accertare il possesso dei requisiti di onorabilità e professionali (che permangono nel caso di commercio al minuto di alimentari) richiesti dall’art. 5 del D.Lgs. n. 114/98 come modificato dall'art. 71 del D.Lgs. 59/2010 .