Modalità di rinnovo delle carte tachigrafiche
Le Carte tachigrafiche Conducente e Azienda sono emesse per un periodo di validità di 5 anni, la Carta Controllo di 2 anni, mentre la carta Officina ha validità di 1 anno.
La Carta è rinnovabile alla scadenza su domanda del titolare, fermo restando il permanere delle condizioni per il rilascio.
Il modulo di domanda da utilizzare e i documenti da allegare sono gli stessi richiesti per il primo rilascio.
Per i costi relativi al rinnovo consultare la tabella dei diritti di segreteria.
La richiesta di rinnovo deve essere presentata, entro il termine di 15 giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza, alla Camera di Commercio presso la quale il richiedente ha la sua residenza o, se trattasi di carta Conducente, a quella che l’ha emessa.
Il sistema di registrazione è in grado di gestire solo le domande di rinnovo presentate nei 30 giorni precedenti la scadenza, pertanto si consiglia di non presentare la domanda prima di questi termini.
NOTE:
- La carta tachigrafica rinnovata per scadenza è utilizzabile solamente a partire dalla data di scadenza della precedente.
- Il titolare è tenuto a scaricare i dati memorizzati sulla carta tachigrafica il giorno precedente alla data di scadenza in quanto successivamente questa operazione non è più possibile.
- La carta scaduta dovrà essere restituita alla Camera di Commercio che l'ha emessa trascorsi 30 giorni dalla data di scadenza.
RINNOVO CARTA TACHIGRAFICA PER MODIFICA DATI
MODALITA' DI RITIRO
La carta dovrà essere richiesta con ritiro allo sportello camerale consegnando, contestualmente al ritiro, la carta tachigrafica da sostituire.
La spedizione postale può essere richiesta esclusivamente nei casi in cui il titolare restituisca la carta tachigrafica al momento della presentazione della domanda e pertanto abbia la possibilità di sospenderne l'utilizzo.