Registroimprese: servizi offerti
- interrogazione dei Registri delle Camere di Commercio.
E' possibile ottenere visure, atti e bilanci ottici, certificati camerali, informazioni su imprese e persone iscritte, protesti, marchi e brevetti.
La funzione di Ricerca Anagrafica consente anche di visualizzare una mappa di localizzazione dell’impresa. - ri.build (monitoraggio delle imprese d'interesse)
Il servizio permette di verificare periodicamente ed in modo automatico se sono state presentate o iscritte variazioni nel Registro Imprese per un gruppo di imprese di interesse e provvede ad inviare il documento ufficiale via email con le informazioni aggiornate.
Per ciascuna impresa si potrà scegliere quale evento o gruppo di eventi controllare: ad esempio se sono cambiati gli amministratori, o sono variate le quote societarie o è stato depositato il bilancio. - ri.map (richiesta elenchi d'impresa)
Il servizio Elenchi d’impresa consente di richiedere liste di imprese appartenenti a determinati segmenti di mercato, combinando tra loro diversi parametri di selezione (il territorio, la natura giuridica, le classi di fatturato, capitale e addetti ecc.)
Oltre a fornire l’elenco nel formato excel, viene data la possibilità di visualizzare le imprese all’interno di una mappa. - accesso al network EBR (European Business Register) che permette di consultare online i dati delle imprese appartenenti agli Stati aderenti al network EBR , secondo le norme vigenti in ciascuno stato.
Le informazioni “base” dei registri europei sono interrogabili gratuitamente. -
spedizione pratiche telematiche al Registro Imprese con accesso alle informazioni sullo stato di avanzamento di ogni pratica inoltrata.
E' possibile effettuare online la spedizione di domande quali ad esempio l'iscrizione, la modifica e la cessazione di una posizione al Registro Imprese della Camera di Commercio destinataria. Il sistema è integrato con la firma digitale (clicca qui per ulteriori informazioni). - deposito telematico di marchi e brevetti
Il servizio permette di accedere alle domande di deposito di Marchi e Brevetti per:
- ricercare Marchi, Invenzioni, Modelli di Utilità, Modelli Ornamentali e Varietà Vegetali presenti all'interno della Banca Dati;
- ottenere la Visura di Deposito che contiene le informazioni sul singolo Brevetto.
I documenti che vengono estratti dalla banca dati camerale possono essere visualizzati, salvati in formato PDF o stampati su carta comune.
Nel caso esclusivo dei certificati, affinché questi abbiano validità legale, è necessario che vengano stampati su carta filigranata e che venga applicata l'apposita contromarca.
La carta e le contromarche vengono rilasciate gratuitamente dall'Ufficio Servizi Innovativi dietro presentazione del modulo di richiesta contromarche .
Per ogni documento estratto verranno applicati i diritti di segreteria previsti dalla normativa decurtandoli dal conto prepagato.