Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Marchi e brevetti Marchi Internazionali

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Marchi Internazionali

ultima modifica 26/07/2016 11:49
2.34375

Cos'è un marchio internazionale

Wipo - marchi internazionaliOrganizzazione Mondiale della Proprietà Industriale

Non si tratta di un marchio avente un’efficacia internazionale, bensì di una procedura semplificata di deposito e di rinnovo del marchio, che dà luogo alla concessione di tanti marchi nazionali quanti sono i Paesi designati nella domanda.

Infatti, invece di presentare tante domande di marchio quanti sono i Paesi interessati, come avviene nel caso di singoli depositi nazionali, è sufficiente presentare un’unica domanda all’O.M.P.I. (Organizzazione Mondiale della Proprietà Industriale) di Ginevra, tramite l’amministrazione competente del Paese d’origine.

Per un’impresa italiana la domanda si presenta all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M), tramite una delle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura situate sul territorio nazionale. Stessa procedura vale anche per le modifiche alla domanda originaria, il rinnovo e le eventuali designazioni a posteriori di ulteriori Paesi, salvo i casi in cui è possibile per il titolare depositare la domanda direttamente all'O.M.P.I.

La registrazione internazionale dei marchi è regolata da due distinti  trattati internazionali: l’Accordo di Madrid e il Protocollo di Madrid, la cui applicazione è però disciplinata da un Regolamento di esecuzione comune.

Inoltre la Convenzione di Parigi, alla quale aderiscono la gran parte dei Paesi, consente, nel caso del primo deposito di un marchio in un Paese aderente alla convenzione (ad es. l’Italia) di effettuare successivi depositi in altri Paesi della convenzione, purchè entro il termine di sei mesi dal primo deposito, rivendicando la cosiddetta “priorità”.
La rivendicazione della priorità consente di fare retroagire gli effetti derivanti dai successivi depositi alla data del primo.


registrazione di un marchio internazionale »

estensione territoriale posteriore »

rinnovo di un marchio internazionale »

Comunità Europea e Marchio Internazionale »

normativa »

guida alla registrazione di un marchio internazionale »

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi