INFORMAZIONI OBBLIGATORIE AI CONSUMATORI SUL CONSUMO DI ENERGIA DEI PRODOTTI
Dall'1 agosto 2017 il Regolamento UE 2017/1369 che istituisce un quadro per l'etichettatura energetica ha sostituito la direttiva 2010/30/UE.
Tale regolamento mantiene nella sostanza il medesimo ambito di applicazione e obiettivo della Direttiva 2010/30/UE, ovvero di ridurre i consumi energetici favorendo una scelta consapevole del consumatore sul livello di efficienza energetica dei prodotti che intende acquistare, ma ne modifica e rafforza alcune disposizioni, tenendo conto del progresso tecnologico conseguito negli ultimi anni in materia di efficienza energetica dei prodotti.
Tale Regolamento che fornisce disposizioni generali, essendo poi gli specifici atti delegati come i regolamenti adottati nel corso degli anni dell’Unione Europea, che forniscono le specifiche per ogni singolo prodotto, prevede l’adozione di una banca dati e lo riscalaggio delle classi.
Il Regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri pur restando applicabili il d.lgs 104/2012 e i regolamenti delegati adottati dalla Commissione UE in attuazione della direttiva UE 2010/30 fino all'emanazione dei nuovi regolamento.
I prodotti regolamentati
- Lavastoviglie per uso domestico
- Frigoriferi, congelatori e loro combinazioni per uso domestico
- Lavatrici per uso domestico
- Televisori
- Condizionatori d'aria
- Asciugabiancheria per uso domestico
- Lampade ed apparecchiature d'illuminazione
- Forni
- Lavasciuga biancheria per uso domestico
- Aspirapolvere
- Apparecchi di riscaldamento, dispositivi di controllo della temperatura, apparecchi misti e dispositivi solari
- Scaldacqua, serbatoi, insiemi di scaldacqua e dispositivi solari
- Apparecchi per il riscaldamento d'ambiente-caldaie
La classificazione energetica
La classificazione energetica è espressa mediante una scala che va da A a G, accompagnata da una scala cromatica che va dal verde al rosso: i livelli della classificazione devono corrispondere a risparmi energetici e di costi significativi dal punto di vista dell'utilizzatore finale.
Alla classificazione possono essere aggiunte le classi addizionali A+, A++ e A+++, se reso necessario dal progresso tecnologico. Il numero totale di classi sarà limitato a sette, a meno che più classi siano ancora popolate.
La scala cromatica è composta da non più di sette colori diversi che vanno dal verde scuro al rosso. Il verde scuro è sempre il codice cromatico solo della classe migliore. Se ci sono più di sette classi soltanto il rosso può essere ripetuto.