Ricerca Partner all'estero
Internazionalizzazione d'impresa: servizi di promozione e ricerca partner.
Per sostenere le imprese che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri o che intendono consolidarvisi, la Camera di commercio di Ferrara assiste l'impresa:
1) nel mettere a fuoco il profilo del partner ideale;
2) nell'individuare il mercato estero più idoneo;
3) verso il servizio più adatto alle esigenze dell'imprenditore
Servizi a pagamento
Si tratta di servizi personalizzati, di solito suddivisi in fasi, che consentono di affidare a fornitori qualificati il compito di
- individuare i nominativi di potenziali partner,
- selezionare quelli più idonei
- effettuare il "primo contatto” per presentare l'impresa e la proposta di collaborazione, verificare l'eventuale interesse ed, eventualmente, organizzare incontri Business to Business direttamente presso la sede degli operatori interessati.
Questi servizi, il cui costo è variabile ed è solitamente quantificato in ore/uomo, sono erogati da
- Camere di commercio italiane all'estero (Associazioni di imprenditori, soggette alla giurisdizione del Paese in cui hanno la sede, che hanno ottenuto il riconoscimento ministeriale)
La Camera di commercio assiste l'impresa nel primo contatto con gli uffici di ICE Agenzia e le Camere di commercio all'estero, chiedendo un preventivo per il servizio, che trasmette poi all'azienda per le opportune valutazioni.
In caso di interesse a procedere, l'impresa dovrà pagare il corrispettivo direttamente al fornitore prescelto. L'assistenza della Camera di commercio è gratuita.
Database e opportunità gratuite
Rete Enterprise Europe Network
Il Partership Opportunities Database (POD), è una sorta di "bacheca on line", realizzata dalla rete Enterprise Europe Network per favorire opportunità d’incontro tra domanda e offerta di beni e/o servizi.
Si può o cercare tra i vari annunci pubblicati per verificare se sono già presenti offerte di vostro interesse, oppure potete inserire la vostra richiesta.
L'individuazione dei nominativi/annunci e il primo contatto sono a carico dell'impresa.
Per saperne di più »
La Camera di commercio è a disposizione per assistervi in ogni modo possibile, dall’accesso al database, alla compilazione del vostro annuncio e alla richiesta dei primi a contatti.
Eventi di partenariato
Si tratta di Brokerage events organizzati dalla rete Enterprise Europe Network in fiere di settore di grande richiamo.
Solitamente la partecipazione è gratuita (a carico dell'impresa sono le spese vive di viaggio e soggiorno) e ogni partecipante deve individuare gli interlocutori, consultando il catalogo online dei partecipanti all'evento. Un sistema informatizzato elabora poi l'agenda individuale, calendarizzando gli appuntamenti richiesti e accettati dalla controparte.
Gli incontri si svolgono in un'area della fiera appositamente attrezzata ed hanno durata di 30 minuti.
Per vedere il programma degli eventi : http://een.ec.europa.eu/tools/services/eve/event/listevents
La Camera di commercio è a disposizione per assistervi in ogni modo possibile, dalla ricerca degli eventi in calendario, all'iscrizione, alla ricerca degli operatori più interessanti