Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Documenti per l'Estero Visti su documenti a valere per l'estero

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Visti su documenti a valere per l'estero

ultima modifica 19/07/2022 11:57

La Camera di commercio di Ferrara rilascia, su richiesta delle imprese esportatrici, visti su fatture, listini, dichiarazioni aziendali e documenti a valere per l'estero.

Come richiedere i VISTI

La richiesta visti deve essere presentata alla Camera di commercio del luogo in cui l'impresa ha la sede legale o unità locale iscritta al Registro delle Imprese o al REA.

La richiesta va presentata per via telematica tramite accesso alla piattaforma Telemaco su www.registroimprese.it.

Requisiti:

  1. Disporre di un dispositivo di firma digitale valida (Token US B o CNS).  Per saperne di più
  2. Registrazione su www.registroimprese.it, sottoscrivendo un abbonamento gratuito al servizio Telemaco di tipo completo (consultazione+invio pratiche+richiesta certificati). Per saperne di più
  3. Versamento del prepagato alla voce "diritti", che verrà utilizzato a consumo. Per saperne di più

Come predisporre la richiesta telematica

  • Se serve solo il visto: per richiedere solo un visto su una fattura, un'attestazione o una dichiarazione aziendale, dopo aver fatto il login con le credenziali fornite, bisogna selezionare "richiesta visti - autorizzazioni - copie di certificato e seguire le Istruzioni predisposizione pratica telematica »
  • Se serve certificato di origine e visto: se, oltre al visto (in genere fatture di esportazione) devo richiedere anche il certificato di origine, si può richiedere contestualmente alla richiesta del certificato allegando il documento da vistare. Qui le istruzioni, in particolare da pag. 53 a pag. 56 ».

N.B. Per poter essere vistate, le fatture le dichiarazioni aziendali devono avere sia la FIRMA GRAFICA (scansione del documento firmato in originale o apposizione dell'immagine della firma del sottoscrittore), sia la FIRMA DIGITALE sullo stesso file che dovrà essere allegato alla pratica.

Costi

Ciascun visto costa 3 euro

Tipologie documenti per l'estero e relativi VISTI

DocumentoTipo di Visto
  • Fatture
  • Listini
  • Dichiarazioni aziendali
  • Export Registry Form
VISTO POTERI DI FIRMA
Il visto non si riferisce all'esattezza e/o attendibilità delle indicazioni e dichiarazioni rese da chi sottoscrive i documenti, ma consiste nella mera attestazione che il soggetto firmatario di un determinato documento dispone dei poteri di firma in nome e per conto dell'impresa titolare dell'operazione con l'estero, come riscontrabile da visura del Registro delle Imprese
  • Documenti emessi da Organismi o Enti ufficiali (Asl, Istituti Nazionali di Certificazione, organismi internazionali, ecc.)
  • Attestazione di libera circolazione per l'Algeria
VISTO DI DEPOSITO
  • Alcuni paesi, prevalentemente arabi, richiedono l’autentica (detta legalizzazione) della firma del funzionario della Camera di Commercio sui documenti per l’esportazione (solitamente certificati d’origine e fatture per l'estero, Può essere anche apposto sul certificato camerale in lingua inglese, ma mai sulle visure.). In questi casi la Camera di Commercio è tenuta ad apporre il visto di legalizzazione della firma camerale, in aggiunta al normale visto camerale
LEGALIZZAZIONE DELLA FIRMA (Ex Upica)
  • Quando il Paese estero -firmatario della specifica Convenzione internazionale dell'Aja del 5 ottobre 1961, richiede espressamente l'apposizione dell'Apostille su atti amministrativi formati in italia, questo tipo di legalizzazione è apposto dalle Prefetture - Uffici Territoriali del Governo. A seguito dell'apostille non è richiesto altro visto consolare.
Elenco dei Paesi aderenti alla Convenzione dell'Aja »

APOSTILLE

LEGALIZZAZIONE RILASCIATA DALLE PREFETTURE

Atti giudiziari e notarili VISTO RILASCIATO DA PROCURA DELLA REPUBBLICA

Documenti che la Camera di commercio non può vistare

  • dichiarazioni dell'impresa inerenti l'origine dei prodotti, se non in concomitanza e coerenza con il certificato di origine, ad eccezione della dichiarazione di origine preferenziale
  • dichiarazioni discriminatorie, incompatibili con le convenzioni internazionali e con le leggi nazionali
  • lettere di invito in Italia a favore di cittadini di paesi terzi
  • qualsiasi dichiarazione che non riguardi espressamente un'operazione con l'estero

« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi