Informativa sulla Privacy
Informativa generale sui trattamenti dei dati personali da parte della Camera di Commercio di Ferrara, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo UE 2016/679 ed in conformità con il D.lgs.196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018
TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
“TITOLARE DEL TRATTAMENTO” dei dati personali ai sensi dell'art. 24 del Regolamento (UE) 2016/679 è la Camera di Commercio di Ferrara, con sede legale in Via Borgoleoni, 11 - 44121 Ferrara contattabile all'indirizzo PEC: protocollo@fe.legalmail.camcom.it e al numero telefonico 0532/783711.
"RESPONSABILE ESTERNO DEL TRATTAMENTO" è Infocamere S.c.p.a. con sede in Via G.B. Morgagni 13, 00161 Roma.
“RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI” (RPD/ODP), ai sensi dell'art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679, è il Dott. Roberto Finetto contattabile - mail: roberto.finetto@ra.camcom.it PEC: roberto.finetto@ra.legalmail.camcom.it Tel: 0544 481433
FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
In base alla legge 580/93 e norme attuative, le Camere di Commercio svolgono funzioni nelle materie amministrative ed economiche relative al sistema delle imprese, nonché funzioni delegate dallo Stato e dalle Regioni e quelle derivanti da convenzioni internazionali. In particolare, alle Camere di Commercio è affidata per legge la tenuta, secondo tecniche informatiche, del Registro delle Imprese, del Repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA) e del Registro informatico dei protesti. Inoltre, per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, le Camere di Commercio gestiscono, sulla base della normativa vigente, registri, albi, ruoli, elenchi e repertori di vario genere, contenenti dati riferiti a persone fisiche, persone giuridiche, enti ed associazioni di ogni tipo che svolgono attività di rilievo per il sistema delle imprese.
In particolare possono essere trattati dati personali delle persone fisiche durante i trattamenti legati alle attività di:
a)- Registro delle Imprese; - Repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA); - Riscossione di diritti annuali e contributi, attività sanzionatorie (diritto annuale, metrico e Registro Imprese/rea); - Registri, albi, ruoli, elenchi e repertori di vario genere, così come attività di sorveglianza del mercato (Ufficio Metrico, Vigilanza prodotti, Registri albi e certificazioni sui Metalli Preziosi, Mud), nelle quali può essere compreso il trattamento di dati di persone fisiche indicati dai titolari delle società e non presenti nel registro imprese, ma necessarie al fine di gestire suddetti albi, ruoli ed elenchi; - Rilascio di certificati e documenti per l'estero; - Rilevazione dei prezzi e statistiche; rilascio dispositivi di firma digitale e carte tachigrafiche; concorsi a premio; richieste di ammissione a contributi economici (bandi); organizzazione iniziative di promozione economica (convegni, seminari, ...); servizi di assistenza digitale alle imprese (PID); gestione organi camerali e commissioni; gestione patrocini gratuiti per iniziative di terzi.
Sono inoltre necessari i trattamenti di dati particolari, oltre che personali, per le attività di:
b) - Registro informatico dei protesti; - Richieste di contributi (bandi,...); - Registrazioni obbligatorie di dati provenienti dall'autorità giudiziaria; - Attività di Mediazione, di Arbitrato, di Organismi di Composizione delle Crisi; - Sanzionatorie e iscrizione a ruolo; - Attività di validazione dei fornitori, anche in caso di gare, e di ogni altra attività per la quale è necessario il trattamento dei casellari giudiziari, quali onorabilità ecc..
c) La Camera di Commercio è inoltre soggetta agli obblighi legati alla normativa antiriciclaggio per le start up innovative di cui al DM 17/2/2016, anticorruzione e trasparenza; gestisce coerentemente alla normativa di rifermento, l'esercizio del diritto di accesso e l'istituto del whistleblowing.
d) Invio di informazioni relative alle attività istituzionali della Camera di commercio, quali servizi, contributi, seminari, corsi di formazione, attività del Sistema Camerale finalizzate allo sviluppo e al sostegno economico delle imprese del territorio. Queste comunicazioni verranno gestite con il supporto di Infocamere, società consortile delle camere di commercio italiane e delle società ad essa collegate.
La raccolta dei dati può essere effettuata, secondo i casi, sia presso gli stessi interessati, che presso terzi. Il trattamento dei dati nonché la comunicazione ai soggetti indicati nella presente informativa e la diffusione degli stessi, ove previste, avvengono con l’ausilio di strumenti manuali, informatici e telematici, secondo logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate. La riservatezza dei dati è parte integrante del comportamento ed è garantita da misure di sicurezza idonee a ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati trattati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito.
SOGGETTI O CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI E AMBITO DI DIFFUSIONE DEI DATI MEDESIMI
I dati contenuti nel Registro delle Imprese, nel Repertorio Economico Amministrativo e nel Registro informatico dei protesti, nonché quelli presenti negli albi, ruoli, registri ed elenchi di vario genere tenuti dalla Camera di Commercio, sono pubblici. I dati relativi al rilascio dei dispositivi di firma digitale sono comunicati e trattati, oltre che da Infocamere Scpa, dai certificatori accreditati (Infocert, Aruba e Actalis). I dati personali inseriti nelle banche dati potranno essere comunicati ad InfoCamere S.c.p.A. in qualità di responsabile esterno dei trattamenti, nonché eventualmente ad altri soggetti che svolgono attività complementari e strumentali (es. società di outsourcing, società di assistenza tecnica, società di spedizione, ecc.). Trattandosi di dati inseriti in banche dati accessibili al pubblico potranno inoltre essere comunicati o diffusi, per la realizzazione delle finalità istituzionali dalla Camera di Commercio, sia in Italia che all’estero, ed anche fuori dalla Comunità Europea. L'acceso ai dati ed alle informazioni ottenute tramite videosorveglianza è consentito all'Autorità Giudiziaria ed alle forze dell'ordine, nonché al responsabile designato ed agli incaricati del trattamento.
NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il trattamento, la comunicazione e la diffusione dei dati personali sono obbligatori per adempiere ai servizi che sono richiesti a questa Camera di commercio e sono effettuati, altresì, in base ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria. Il mancato conferimento, o un conferimento errato, dei dati sopra descritti otterrà, come risultato, l’impossibilità di effettuare la prestazione richiesta, di ottemperare agli obblighi di legge o statutari o di altro genere come indicato nella presente informativa.
Il conferimento dei dati personali particolari, per i trattamenti di cui ai punti b) e c) è altrettanto obbligatorio al fine di poter fornire i servizi e le prestazioni richieste, o adempiere ai compiti statutari; la negazione del consenso al trattamento di questi dati otterrà anch'essa, come risultato, l'impossibilità di effettuare la prestazione richiesta, di ottemperare agli obblighi di legge o statutari o di altro genere, come indicato nella presente informativa.
Per i trattamenti, di cui al punto d) relativi all'invio di comunicazioni, informative, newsletter sulle attività istituzionali della Camera di commercio, quali servizi, contributi, organizzazione di seminari, presentazioni, corsi di formazione, attività del Sistema Camerale finalizzate allo sviluppo economico delle imprese del territorio verrà richiesto un esplicito e specifico consenso; il rifiuto di acconsentire a questo trattamento avrà come unica conseguenza il mancato ricevimento delle stesse.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati nei nostri archivi, per tutta la durata delle attività richieste a questa Camera, nonché successivamente alla cessazione delle stesse, limitatamente a quelli che la legge ci impone di conservare per determinati periodi di tempo, dopodiché verranno cancellati.
DIRITTI DI CUI AL CAPO III DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016
Il Regolamento europeo (ed i futuri provvedimenti di attuazione nazionali in via di emanazione) riconosce all’interessato alcuni diritti, tra cui il diritto di conoscere quali sono i suoi dati e di come loro sono utilizzati, e di farli aggiornare, integrare, rettificare o di chiederne la limitazione del trattamento e/o la cancellazione (oblio), il blocco e la portabilità ed opporsi al loro trattamento, ai sensi del Capo III del Regolamento Europeo. Può inoltre proporre reclamo all’autorità di controllo, secondo le procedure previste dalla normativa vigente.
I diritti di cui sopra riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione. Nell’esercizio dei diritti di cui al Capo III del Reg.UE 2016/679, l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti, associazioni ed organismi.
In base alla Sentenza della Corte giustizia Unione Europea Sez. II, 09-03-2017, n. 398/15, gli Stati membri non sono tenuti a garantire alle persone fisiche, i cui dati sono iscritti nel registro delle imprese, il diritto di ottenere, decorso un certo periodo di tempo dallo scioglimento della società, la cancellazione dei dati personali.
La Corte di Cassazione, Sez. I, Ord. 09-08-2017, n. 19761 ha statuito che in tema di trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 8 della CEDU nonché degli artt. 7 e 8 della cd. "Carta di Nizza", l'interessato non ha diritto ad ottenere la cancellazione dei dati iscritti in un pubblico registro ed è legittima la loro conservazione quando essa sia prevista dalla legge e costituisca una misura che, in una società democratica, è necessaria alla sicurezza nazionale, alla pubblica sicurezza, al benessere economico del Paese, alla difesa dell'ordine e alla prevenzione dei reati, alla protezione della salute e della morale o alla protezione dei diritti e delle libertà altrui.
L’interessato può inoltre farsi assistere da una persona di fiducia.
Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a lei riconosciuti è possibile rivolgersi al Titolare del trattamento.
INFORMATIVA SPECIFICA SUI DATI PERSONALI RACCOLTI ON LINE
Con riferimento al presente sito web l'informativa è resa solo per il sito della Camera di Commercio di Ferrara e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Nell’ambito del sito camerale il trattamento dei dati personali forniti dall'interessato è finalizzato all'accesso a servizi quali newsletter, mailing list, iscrizione a seminari, aree riservate di download, o specifiche applicazioni quali ad es. abbonamento a listini o similari.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, Cd-rom, newsletter, relazioni annuali, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta. Il loro mancato conferimento comporta l'impossibilità di ottenere il servizio.
DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito camerale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.); controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).
Dati forniti volontariamente dall'utente
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All'interessato è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 12 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679. In particolare, gli è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, l'opposizione al loro trattamento, la trasformazione in forma anonima o la limitazione del trattamento, la revoca del consenso ove previsto. All'interessato è inoltre riconosciuto il diritto di proporre segnalazione, reclamo e ricorso presso l'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, secondo le modalità previste dall'Autorità stessa. Per l'esercizio dei diritti è possibile rivolgersi al Titolare del trattamento.
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I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 13 febbraio 2020.