Costituzione Consiglio - Approfondimenti
Procedure per la costituzione del Consiglio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Ferrara e Ravenna
In questa pagina sono disponibili
il testo completo dell’Avviso, un vademecum per la presentazione della documentazione,
la modulistica da utilizzare per gli adempimenti, le note tecniche,
nonché la normativa e i documenti di riferimento
Le Organizzazioni imprenditoriali, le Organizzazioni sindacali, le Associazioni di tutela dei consumatori e degli utenti
e gli Ordini professionali interessati a concorrere all'assegnazione dei seggi,
dovranno far pervenire al Commissario ad acta la documentazione necessaria
entro le ore 17.00 del 10 aprile 2018
esclusivamente secondo le modalità indicate nel vademecum
tutta la documentazione che perverrà al Commissario ad acta della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna
sarà aperta in un'unica seduta, alla scadenza del termine per la ricezione
Avviso del Commissario ad acta della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna
Vademecum per la presentazione della documentazione
Materiale informativo
- sintesi procedure (fonte Unioncamere)
Moduli per le Organizzazioni imprenditoriali
- Allegato A
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (file word); - Allegato B
Elenco imprese associate (file excel); - Allegato A - con piccole imprese
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, nel caso in cui si voglia partecipare anche all'assegnazione della rappresentanza delle piccole imprese (file word); - Allegato B - piccole imprese
Elenco piccole imprese associate, nel caso in cui si voglia partecipare anche all'assegnazione della rappresentanza delle piccole imprese (file excel); - Allegato E
Dichiarazione di apparentamento (file word).
Moduli per le Organizzazioni sindacali e le Associazioni di consumatori
- Allegato C
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (file word); - Allegato D
Elenco iscritti (file excel); - Allegato E
Dichiarazione di apparentamento (file word).
Note tecniche
- Codici Ateco 2007
- Chiave pubblica per crittografia Commissario ad acta
- Fac simile elenco fornito da Infocamere alle associazioni imprenditoriali (file excel)
Stato impresa al 31/12/2017.
Per gli addetti gli aggiornamenti possono essere diversi. Si evidenzia, inoltre, che in caso di Sede+UL, di fianco ad ogni posizione, viene sempre indicato il numero totale degli stessi.
- Legenda natura giuridica
- Legenda sezione Registro Imprese
- Fac simile elenco estrapolato dalle associazioni imprenditoriali (file excel)
- Istruzioni per la creazione di files CSV e PDF/A (in formato .pdf)
La normativa vigente prevede che si acquisiscano dalle organizzazioni gli elenchi redatti secondo l'esempio di seguito riportato, nel rispetto del tracciato definito e salvati con estensione “.csv” (comma separated value, ovvero campi separati da delimitatore ; “punto e virgola”).
L’elenco si traduce in un singolo record per impresa.
Nella prima riga vanno riportate le denominazioni dei campi:
progressivo;cciaa;codice fiscale;numero rea;denominazione e ragione sociale;indirizzo;citta;codice ateco;
1;FE;01234567890;0;ALFA SRL;VIA ROMA 1;FERRARA;012
2;FE;MRABNC4G21R456Y;3486;MARIO BIANCHI;VIA GARIBALDI15;FERRARA;0341
ovvero
1;RA;01234567890;0;ALFA SRL;VIA ROMA 1;RAVENNA;012
2;RA;MRABNC4G21R456Y;3486;MARIO BIANCHI;VIA GARIBALDI15;RAVENNA;0341
…....
- Istruzioni per la cifratura dei documenti (in formato .pdf)
Al fine di evitare problemi si ricorda di verificare, prima di apporre la firma digitale del legale rappresentante, la validità del certificato digitale di firma e soprattutto che il software di apposizione della firma sia aggiornato secondo le previsioni della Deliberazione del CNIPA n. 45/2009.
Si evidenzia che una firma digitale apposta con un certificato scaduto oppure con un procedimento di firma non adeguato a tale normativa non può considerarsi legalmente apposta, con tutte le conseguenze del caso.
Normativa di riferimento (in formato .pdf)
- Legge n. 580/1993 come modificata dal D.Lgs. n. 23/2010
- D.Lgs. n. 219 del 25 novembre 2016
- D.M. n. 155/2011
- D.M. n. 156/2011
- D.Mise 8 agosto 2017
- D.Mise 12 settembre 2017
- D.Mise 16 febbraio 2018
- D. Mise 1 marzo 2018
- Circolari Ministero per lo Sviluppo Economico:
- Regione Emilia-Romagna:
- decreto assegnazione punteggi organizzazioni sindacali e tutela lavoratori
- Norma statutaria
- Regolamento per il trattamento dei dati
- Procedura formalizzata per l’apertura delle buste e la decifratura dei dati
- Disciplinare per l’esecuzione dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive
Responsabile del procedimento nonché del trattamento dei dati ai fini del D.Lgs. n. 196/2003
“Codice in materia di protezione dei dati personali” :
il Commissario ad acta, dottor Mauro Giannattasio.
Ufficio incaricato a seguire gli aspetti relativi alla procedura di rinnovo:
Segreteria del Commissario ad acta
c/o Affari Generali e Segreteria Organi della Camera di commercio di Ferrara
segreteriacommissario@fera.camcom.it