Artigianato artistico e tradizionale
Procedure e modulistica per il riconoscimento di impresa artigiana svolgente lavorazioni artistiche e tradizionali.
Impresa artigiana svolgente lavorazioni artistiche e tradizionali
Le modalità di svolgimento e la tipologia delle lavorazioni per le quali può essere riconosciuta all'impresa tale caratteristica sono stabilite dal D.P.R. n. 288 del 25 maggio 2001 "Regolamento concernente l'individuazione dei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali, nonché dell'abbigliamento su misura".
L'articolo 7 comma 2 lett. c) della Legge regionale n. 1 del 9 febbraio 2010, ha attibuito al Servizio Regionale per le attività di amministrazione in materia di artigianato la competenza al riconoscimento di impresa artigiana svolgente lavorazioni artistiche e tradizionali.
Ai sensi dell'art. 4 lett c) della legge 8 agosto 1985 n. 443 tale riconoscimento consente all'impresa artigiana la possibilità di ampliare il numero massimo dei dipendenti stabiliti nello stesso articolo per diverse tipologie di attività.
IMPORTANTE! Per semplificare la modalità di richiesta della qualifica in oggetto, la Regione ha introdotto un nuovo modulo unificato, completamente telematico, per la compilazione e l’invio da parte delle imprese che intendano ottenere tale qualifica, siano esse di nuova costituzione o già esistenti. Si segnala il link alla pagina web del sito regionale Artigianato artistico e tradizionale — Imprese (regione.emilia-romagna.it) nella quale dal 01/01/2022 è presente l’accesso a tale modulo, corredato a beneficio degli utenti da un file di istruzioni per la compilazione. Questa nuova procedura è operativa dal 01/01/2022.
L'esito dell'istruttoria dell'ufficio regionale verrà comunicato anche al Registro delle imprese per gli adempimenti di competenza.
Riferimenti normativi
Legge n. 443 del 8 agosto 1985 ;